Scheda relazione annuale 2021

Sezione:

Atti generali

Scheda relazione annuale 2021

DomandaRisposta
Codice fiscale Amministrazione/Società/Ente94001470262
Denominazione Amministrazione/Società/EnteOrdine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Treviso
Nome RPCTGianni 
Cognome RPCTDotto
Data di nascita RPCT20.07.1953
Qualifica RPCTConsigliere
Ulteriori incarichi eventualmente svolti dal RPCT
Data inizio incarico di RPCT24.09.2021
Le funzioni di Responsabile della trasparenza sono svolte da soggetto diverso dal RPCT (Si/No)No
Organo d’indirizzo  (solo se RPCT manca, anche temporaneamente, per qualunque motivo)  
Nome Presidente Organo d’indirizzo (rispondere solo se RPCT è vacante)  
Cognome Presidente Organo d’indirizzo (solo se RPCT è vacante) 
Data di nascita Presidente Organo d’indirizzo (solo se RPCT è vacante) 
Motivazione dell’assenza, anche temporanea, del RPCT 
Data inizio assenza della figura di RPCT (solo se RPCT è vacante) 
IDDomandaRisposta (Max 2000 caratteri)
1CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) E SUL RUOLO DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT) 
1.AStato di attuazione del PTPCT  – Valutazione sintetica del livello effettivo di attuazione del PTPCT, indicando i fattori che hanno favorito il buon funzionamento del sistemaImplementato, adottato  nel 2021 ed aggiornato nel 2022
1.BAspetti critici dell’attuazione del PTPCT – Qualora il PTPCT sia stato attuato parzialmente, indicare le principali motivazioni dello scostamento tra le misure attuate e le misure previste dal PTPCTSostanzialmente attuato, sebbene di difficile e complessa applicazione ed attinenza ad un ordine professionale. A tale proposito,  ovvero nella direzione di una semplificazione della normativa per enti di particolare natura quali gli ordini professionali,  si prende comunque atto della delibera Anac n. 777 del 24.11.2021 che introduce alcune misure di semplificazione in materia di trasparenza. 
1.CRuolo del RPCT – Valutazione sintetica del ruolo di impulso e coordinamento del RPCT rispetto all’attuazione del PTPCT, individuando i fattori che ne hanno supportato l’azioneControllo sull’attività dell’amministrazione e verifica delle procedure adottate
1.DAspetti critici del ruolo del RPCT – Illustrare i fattori che hanno ostacolato l’azione di impulso e coordinamento del RPCT rispetto all’attuazione del PTPCTAlla fine dell’anno 2021, con il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, c’è stato anche l’avvicendamento  del RPCT,  che è stato nominato nella seduta di insediamento in data 24.09.2021.

SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL  31/01/2022 DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
La presente scheda è compilata dal RPCT delle pubbliche amministrazioni relativamente all’attuazione del PTPCT 2021 e pubblicata sul sito istituzionale dell’amministrazione.
Le società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico nonché gli enti pubblici economici utilizzano, per quanto compatibile, la presente scheda con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2019 (Delibera Anac n. 1064 del 13 novembre 2019).

IDDomandaRisposta
(selezionare dal menù a tendina un’opzione di risposta oppure inserire il valore richiesto)
Ulteriori Informazioni
(Max 2000 caratteri)
2GESTIONE DEL RISCHIO  
2.AIndicare se è stato effettuato il monitoraggio di tutte le misure, generali e specifiche, individuate nel PTPCT (domanda facoltativa)Sì (indicare le principali criticità riscontrate e le relative iniziative adottate) 
2.A.4Se non è stato effettuato il monitoraggio, indicare le motivazioni del mancato svolgimento  
2.BIndicare in quali delle seguenti aree si sono verificati eventi corruttivi  e indicarne il numero (più risposte sono possibili).
(Riportare le fattispecie penali, anche con procedimenti pendenti e gli eventi corruttivi e le condotte di natura corruttiva come definiti nel PNA 2019 ( § 2), nella delibera n. 215 del 26 marzo 2019 ( § 3.3.) e come mappati nei PTPCT delle amministrazioni):
  
2.B.1Acquisizione e gestione del personale No 
2.B.2Contratti pubblici No 
2.B.3Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi di effetto economico diretto ed immediato per il destinatarioNo 
2.B.4Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con effetto economico diretto ed immediato per il destinatarioNo 
2.B.5Affari legali e contenziosoNo 
2.B.6Incarichi e NomineNo 
2.B.7Gestione delle entrate, delle spese e del patrimonioNo 
2.B.8Aree di rischio ulteriori (elencare quali)No 
2.B.9Non si sono verificati eventi corruttivi No 
2.CSe si sono verificati eventi corruttivi, indicare se nel PTPCT 2021 erano state previste misure per il loro contrastoNo 
2.EIndicare se sono stati mappati i processi secondo quanto indicato nell’Allegato 1 al PNA 2019 (§ 3.2.)Si, tutti 
2.FSe sono stati mappati i processi indicare se afferiscono alle seguenti aree:  
2.F.1Contratti pubblici Si 
2.F.2Incarichi e nomineSi 
2.F.3Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi di effetto economico diretto ed immediato per il destinatarioSi 
2.F.4Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con effetto economico diretto ed immediato per il destinatarioSi 
2.F.5Acquisizione e gestione del personale Si 
2.GIndicare se il PTPCT è stato elaborato in collaborazione con altre amministrazioni (domanda facoltativa)Sì (indicare con quali amministrazioni)Con gli altri ordini provinciali dei dottori agronomi e dottori forestali, presenti in Veneto
3MISURE SPECIFICHE  
3.AIndicare se sono state attuate misure specifiche oltre a quelle generaliNo, anche se era previsto dal PTPCT con riferimento all’anno 2020